10 Errori da evitare quando si compra casa
Se stai pensando di comprare casa, allora ti sarà capitato di sentire storie terribili di persone che cercavano casa e che hanno perso un sacco di tempo nella ricerca senza essere rimasti soddisfatti, o ancora peggio, persone che invece di comprare la casa dei loro sogni , hanno comprato un vero INCUBO, pieno di problemi e cose da rimettere apposto.
Risultato: sfiducia, disillusione, rabbia frustrazione.
Ho deciso di scrivere questo articolo, 10 errori da evitare quando si compra casa, per aiutare, chi come te, vuole evitare di fare errori nel comprare la propria abitazione.
VEDIAMO INSIEME COME:
1- Affidabilità del venditore
Ovviamente la prima cosa da fare quando si compra casa da un privato è accertarsi che il venditore sia il reale proprietario della casa che vuoi acquistare, può sembrare paradossale o scontato, ma è meglio avere tutte le informazioni per evitare truffe. Se il venditore risultasse in regime di comunione dei beni, il coniuge deve essere consenziente alla vendita. Se il venditore è un’impresa, accertati che non sia in stato fallimentare. Fare l’errore di sottovalutare tali documenti, ti eviterà perdite di tempo future.
2- Documenti della casa in regola
Per prima cosa bisogna sapere come il venditore sia venuto in possesso della casa; richiedi l’atto di provenienza dell’immobile, che sia un rogito, una donazione o una successione. Questo perché qualsiasi erede ha tempo dieci anni per far valere i propri diritti e contestare una divisione ingiusta dell’eredità.
3- Regolarità urbanistica
L’errore più comune quando si acquista una casa è sicuramente quello di non essere a conoscenza che un immobile deve essere conforme catastalmente e urbanisticamente.
Fondamentale è la regolarità urbanistica dell’immobile, cioè la conformità alle licenze, concessioni, autorizzazioni edilizie a suo tempo rilasciate dal Comune di appartenenza. Affidatevi ad un tecnico per fare le ricerche e farsi rilasciare una Relazione Tecnica che accerti la conformità dell’immobile.
4- Spese condominiali
Oltre a conoscere il costo mensile del condominio, è fondamentale avere certezza, rilasciata dall’amministratore, che tutte le spese condominiali siano state pagate: se il venditore avesse un debito con il condominio, questo ricadrebbe su di te. Altra questione importante è informarsi se ci sono in programma lavori di manutenzione straordinaria.
5- Casa umida
Tra gli errori più comuni quando si acquista una casa, rientra sicuramente quello di non accorgersi di comprare una casa umida.
Entrando nell’appartamento fai attenzione alla sensazione di umido o odore di muffa, anche se non è visibile. Osserva se ci sono aloni o macchie di umidità agli angoli dei soffitti e attorno alle finestre.
Infine verifica la pittura e l’intonaco nelle zone basse del muro se sono fresche o presentano esfoliazioni o rigonfiamenti. Sono tutti segni della presenza di umidità.
6- Controllare gli scarichi
Verifica che non ci siano problemi tra gli scarichi della casa e la fogna e che non siano intasati. Riempi la vasca e i lavandini e controlla che lo svuotamento avvenga velocemente e senza problemi.
7- Controllare i pavimenti
Controllare se la pavimentazione e le piastrellature in bagno e in cucina sono integre e stabili, ti eviterà davvero tantissimi problemi, specie se non hai intenzione di rifare i pavimenti. Infatti, se ci fossero elementi rotti potrebbe risultare difficile sostituirli parzialmente reperendo sul mercato un prodotto fuori produzione. Più semplice controllare lo stato d’uso del parquet. Se installato da molto tempo si presenterà con un manto di consumo difforme e con elementi instabili. Cerca di capire quindi, se le eventuali assi avranno soltanto bisogno di una lucidatura o dovranno essere sostituite.
8- Verificare se gli impianti sono a norma
Per gli impianti realizzati dopo il 2008 dovrà essere fornita una certificazione di conformità, per quelli precedenti basta il certificato di rispondenza.
9- Aprire tutte le finestre
Se non hai preventivato di fare dei lavori, la sostituzione delle finestre può essere un imprevisto molto costoso. Quindi è opportuno verificare che si aprano tutte e che scuri o tapparelle funzionino regolarmente.
10- Condizione dell’appartamento
Con questo articolo, 10 errori da evitare quando si compra casa, ho cercato di mostrarti una panoramica sulle insidie che puoi trovare nell’ acquisto del tuo appartamento. Una visita approfondita della casa può, come abbiamo visto, evitare diversi errori futuri. Ovviamente se avessi il sospetto che ci possa essere qualcosa che non va, prendi appuntamento con dei tecnici per controllare la casa prima dell’acquisto.
_____________________________________________________________________________
Perplessità o dubbi? Scrivi a insideout.architettura@gmail.com
N.B. Se hai intenzione di comprare casa e ristrutturarla, chiedi un sopralluogo e un progetto di fattibilità, è gratuito. Clicca sul link qui in basso e riempi il form dei contatti.
_____________________________________________________________________________
3 commenti
Www.Hickoryfoodfactory.Com
Outstanding quest there. What occurred after?
Good luck! https://Www.Hickoryfoodfactory.com/
you can check here latestkeralanews.com
Sto imparando da te, e sto migliorando me stesso. Adoro leggere tutto ciò che è pubblicato sul tuo blog, continua a raccontare storie. Lo amo!
Luke Sample
Ciao amico mio! Vorrei dire che questo articolo è fantastico, bello
scritto e includer tutte le informazioni importanti.
Mi piacerebbe vedere più post come questo.