Una piscina nel tuo giardino. Un sogno estivo
Chi non vorrebbe avere una bella piscina in casa, per rilassarsi e rinfrescarsi con il primo caldo? Con questo articolo ci faremo alcune idee su come progettare una piscina per il tuo giardino di casa, e vedremo come inserirla sia in contesti idonei, sia in situazioni non propriamente adeguate.
Nel corso dei decenni, le possibilità per avere una piscina sono aumentate molto, grazie ad un’offerta sempre più vasta e a soluzioni tecniche innovative.
Oggi, possedere una piscina non è più un lusso come in passato. Innanzitutto, non è necessario avere una casa con un giardino di grandi dimensioni per poterla ospitare e beneficiarne dei risultati; In questo articolo, potrete vedere alcuni esempi di piscine da giardino, adattabili ad ogni situazione.
Piscine interrate
In presenza delle giuste condizioni morfologiche e tecnico-strutturali infatti, una piscina può essere collocata anche in altre aree della casa: sia all’interno dell’ immobile se di grandi dimensioni, o sul terrazzo, se la struttura dell’edificio lo permette.
Indubbiamente la piscina costituisce un valore aggiunto in ogni giardino. Un elemento incredibile che da solo può dare vita a spazi unici ed esclusivi.
Esteticamente le più belle sono senz’altro le piscine interrate, sia in cemento armato che prefabbricate, che non impattano il paesaggio, ma che anzi, lo valorizzano e lo integrano.
Tuttavia per godere al massimo dello spazio esterno che circonda la piscina è necessario realizzare uno spazio libero per poter ricavare una pavimentazione perimetrale e disporre dei complementi d’arredo adeguati.
Piscina a declivio
Ovviamente il terreno più adatto su cui realizzare una piscina, è un terreno pianeggiante o con una minima pendenza;
Nel caso non fosse possibile e si dovesse intervenire su declivi collinari, si richiederebbero probabilmente opere di consolidamento e contenimento del terreno che potrebbero comportare un aumento dei costi, sia da un punto di vista realizzativo che progettuale.
Grazie a questo articolo, hai visto alcune soluzioni su come progettare la piscina del giardino di casa tua; hai avuto modo di avere una panoramica sulle tipologie di intervento, sia in relazione allo stato dei luoghi, sia in relazione ad una progettazione mirata.
Dai permessi, ai materiali da usare, alla realizzazione stessa, la costruzione di una piscina richiede infatti un iter tecnico serio e accurato che non deve essere preso con troppa superficialità.
L’ improvvisazione andrebbe lasciata solo a bordo piscina, nella scelta del cocktail da gustarsi in un rilassante e meritato fresco.
“Progettare una piscina è progettare non una goccia di lago o di mare, ma costruire una architettura con il cielo per tetto e fiori e piante per pareti.”
(Anonimo)
_____________________________________________________________________________
Hai trovato interessante questo articolo ?
Lascia un commento su come immagini e vorresti la tua piscina.
_____________________________________________________________________________
Da un punto di vista architettonico, Pietro Porcinai, grazie all’armonia delle forme e alla sua particolarissima ricerca progettuale ha rappresentato, senza dubbio, un punto di arrivo nel delicato equilibrio tra costruito e naturale.
Leggi anche l’articolo ” 5 idee per il tuo giardino di casa” trovi spunti su 5 modi diversi per progettare il tuo spazio verde.
Negli articoli “Come arredare il giardino: i segreti per uno stile perfetto” e “Idee per come arredare il giardino e renderlo accogliente” puoi trovare idee e soluzioni per arredare il giardino e renderlo il tuo angolo di relax.
Buona lettura!